CAlc Calcola Preventivo Online
preventivi installazione wpc bamboo

Posa decking WPC

Come si posa un pavimento decking WPC?

Posso posarla da solo o devo affidarmi ad un professionista?

La posa di una pavimentazione decking WPC è semplicissima da realizzare. Prima di tutto, si crea una struttura/telaio di appoggio con dei traversini. Al di sopra dei quali si appoggiano perpendicolarmente le doghe decking WPC bamboo.

SCARICA MANUALE POSA WPC

Scarica il manuale di Posa WPC

Che attrezzi o strumenti mi servono per la posa del WPC?

La posa del WPC è estremamente semplice per chi ha un minimo di manualità. La attrezzatura necessaria è banalmente quella utilizzabile per lavorare e tagliare il legno.

  • Avvitatore
  • Troncatrice
  • Seghetto Alternativo o Sega circolare
  • Sega da tavolo
  • Tassellatore
  • Livella

I tre elementi fondamentali per la posa del WPC sono:

doghe 3pc pornto posa
clips PVC posa WPC decking

Le doghe WPC vengono vincolate con delle Clip Nascoste. Queste “legano” la doga all’intelaiatura di appoggio sottostante, creando una piccola fuga tra le diverse doghe 5/6mm circa che garantisce libero movimento alle dilatazioni.

posa decking WPC in tre passaggi 3steps guide

La posa del decking WPC deve essere effettuata su un basamento solido in cemento, piastrellato o comunque su una base stabile di ghiaia battuta.

Per questo il decking WPC può essere posato anche su terreno a seguito di una adeguata preparazione.

La base di appoggio deve essere creata a seconda del sottofondo seguendo le nostre indicazioni.

Importanza della ventilazione del WPC

La posa decking WPC Bamboo non prevede il fissaggio direttamente su superfici in calcestruzzo o l’appoggio direttamente su pavimenti in legno preesistenti o su qualsiasi struttura ne che precluda la corretta ventilazione sopra, sotto e ai fianchi del prodotto stesso.
Non mantenere l’adeguata e raccomandata ventilazione rendendo così insufficiente lo spazio libero previsto sui fianchi della pavimentazione non ne permette il giusto drenaggio dell’acqua, pulizia e ventilazione. Questo implica anche un eccessivo surriscaldamento nella parte centrale della pavimentazione. Pertanto è fatto obbligo di mantenere questo spazio minimo di 10 mm dalle strutture rigide presenti in prossimità della pavimentazione per permettere una corretta ventilazione dell’area sottostante la stessa. Inoltre questa area libera di 15 mm aiuta le naturali dilatazioni del materiale. L’utilizzo dei traversini risulta indispensabile in questo senso e raccomandato per garantire adeguata ventilazione e durata del materiale.

Sottofondi posa WPC

Prima di installare una pavimentazione decking WPC Bamboo è necessario predisporre un adeguato sottofondo, che sia stabile punto di appoggio per la successiva sottostruttura e quindi per le doghe WPC.

IMPORTANTE: Il sottofondo deve essere sempre preparato in maniera tale da consentire il defusso dell’acqua e una adeguata areazione del decking, poichè il materiale deve essere mantenersi distaccato da umidità persistente.

In caso di applicazioni su fondi non regolari, sarà necessario valutare l’utilizzo di telai o sottostrutture a doppia orditura, che limitino le possibilità di cedimento e favoriscano al contempo maggiore arieggiamento del materiale.

Posa decking WPC su SOTTOFONDO CALCESTRUZZO

soluzione migliore e più agevole per una posa veloce, duratura e stabile nel tempo. E’ sufficiente procedere con la realizzazione del telaio di appoggio, quindi procedere con l’installazione delle doghe WPC al di sopra.

Posa decking WPC su SOTTOFONDO ERBA o TERRENO

Soluzione da mettere in opera da posatori con maggiore esperienza. Necessario realizzare un piano d’appoggio stabile ed che garantisca adeguata ventilazione al pavimento.

  1. Asportare terreno per 15/20cm circa, fino alla profondità necessaria rispetto alla quota desiderata del pavimento .
  2. Stendere sul suolo il tessuto non tessuto per evitare la ricrescita di erbacce tra le doghe WPC Bamboo.
  3. Riportare ghiaia fino a 10 cm dalla quota del pavimento finito da stabilizzare
  4. Posare quadrotte o cordoli in cemento, tante quante necessarie per il carico strutturale desiderato in base alla sezione e al materiale utilizzato per la sottostruttura (calcoli da verificare con architetto, geometra, tecnico ecc). Le quadrotte devono essere posate per conferire alla pavimentazione costituente il suolo una corretta pendenza, per evitare il ristagno dell’acqua sotto le doghe

Posa decking WPC su SOTTOFONDO SABBIA

La posa su sottofondo di sabbia è possibile solo realizzando al di sopra di esso una contro struttura o telaio che permetta la areazione delle doghe WPC sollevandole da terra evitando così il contatto diretto con il fondo sabbioso.

Posa decking WPC su SOTTOFONDO IN GHIAIA

E’ consigliabile eseguire la posa su sottofondo di ghiaia con posatori specializzati, in grado di creare una superficie adeguatamente piana e molto compatta, resistente e stabile nel tempo.

Quindi è necessario posare quadrotte o cordoli in cemento, che facciano da appoggio per la successiva posa della struttura/telaio.

Importanti Raccomandazioni di posa decking WPC

  • La posa decking WPC Bamboo deve essere fatta su una sottostruttura che consenta un adeguato distacco e ventilazione delle doghe dal piano di appoggio. In caso di ventilazione insufficiente decade qualsiasi garanzia. Contatto diretto tra le Doghe WPC Bamboo e l’erba o terra deve essere evitato a tutti i costi.
  •  Le variazioni di temperatura e di umidità aumentano le dilatazioni (circa il 0,3% al 0,5% della lunghezza della tavola) per cui considerare sempre delle distanze tra fine delle doghe WPC e gli ostacoli perimetrali e tra le stesse doghe 5mm per doghe da 2m mentre 8/10mm per doghe da 4metri).
  •  Si richiede una base di appoggio solida, stabile e compattata come cemento, ghiaia stabilizzata, ghiaia o simili comunque mai in appoggio su superfici umide (terra o sabbia fine).
  • Prima di iniziare, assicurarsi che ci sia una base di supporto a livello e rimuovere tutte le erbacce. Per evitare che le erbacce che crescono, si consiglia la posa tessuto non tessuto sotto la struttura (tessuto non tessuto drenante).
  • Si consiglia di posizionare le tavole WPC sul sito di installazione per 72 ore prima di iniziare l’installazione.
  • Non installare se la temperatura ambiente è inferiore 0 ℃
  •  Assicurarsi che la base sia pulita, asciutta e stabile con una pendenza del 2% nel verso della lunghezza della doga per garantire lo scolo dell’acqua anche dalle doghe.
  •  Il prodotto WPC non è adatto per i luoghi chiusi e umidi senza ventilazione e/o in ambiente con una significativa variazione di temperatura (ad esempio sauna).
  • Il metodo di installazione è molto importante per il prodotto. Un errata installazione può causare minore resistenza o perfino danni dei prodotti. Controllare il materiale prima dell’installazione.
  • IMPORTANTE rispettare la distanza di minimo 15 millimetri da pareti o altri ostacoli perimetrali e consentire quindi l’espansione del materiale WPC Bamboo.
  • Lasciare minimo 5 mm tra le teste (tra la fine di una doga e l’inizio di un altra) delle doghe di decking WPC. Se si utilizzano doghe con una lunghezza di 4m, la distanza tra le teste deve essere di almeno 10/15mm
  • interasse di appoggio della sotto struttura a traversino (mangatello) l’ideale sono 30 cm, massimo 40cm.
  • MAI appoggiare i traversine (magatelli o piastrelle 30×30 WPC) direttamente sul terreno o su basi persistentemente umide. Utilizzare eventualmente distanziali in gomma
  • al fissaggio delle clips, MAI spingere la doga con forza contro la clip e quindi contro le altre doghe. Sempre lasciare spazio alle dilatazioni del materiale.

Posa WPC in 7 punti

Posa decking WPC istruzioni 7 punti

La garanzia sui materiali viene data solo se la posa viene realizzata seguendo le nostre indicazioni.

A questo fine riportiamo una guida su come deve essere realizzata l’installazione del decking WPC.

 

SCARICA MANUALE POSA WPC

Scarica il manuale di Posa WPC